Sono trascorsi treantacinque anni da quando, otto lungimiranti farmacisti di Ragusa e successivamente tre farmacisti della provincia, decisero di applicare le loro idee innovative al sistema di distribuzione del farmaco e del parafarmaco. Nacque così il consorzio Co.Farm. Seguirono anni non facili per lo sviluppo della nuova realtà. Da un canto, con una difficile e costante opera di persuasione, si cercava di coinvolgere un numero sempre maggiore di colleghi della provincia, dall'altro procedeva parallela l'azione nei confronti dell'industria che, al tempo, guardava con una certa diffidenza gli esperimenti di cooperazione tra farmacisti. Il raggiungimento degli obiettivi prefissati proiettò la Co.Farm. nel futuro della distribuzione del farmaco.
Nel 1990 la Co.Farm. si è trasformata in s.r.l. ed oggi può contare su 60 farmacie con un alto indice di fidelizzazione ed un fatturato di 30 milioni di euro. Il 2003 rappresenta per la Co.Farm. un grande traguardo, testimoniato dall'acquisto e dalla ristrutturazione del magazzino e degli uffici inaugurati il 14 dicembre 2003. Con il trasferimento in una posizione strategica rispetto ai collegamenti stradali, avvalendosi di uno spazio di 5.000 mq inscritto in un'area complessiva di 12.000 mq, la Co.Farm. mira a rafforzare ulteriormente il proprio legame con i soci. Infatti la presenza di una cooperativa tra farmacisti sul territorio ragusano, ha generato un enorme vantaggio anche per le farmacia non socie, operando da calmiere sulle condizioni commerciali praticate dai "concorrenti".
L'esperienza Co.Farm. ha spronato la nascita di altre realtà siciliane similari a cui è stato fornito un supporto logistico e di esperienza tale da agevolarne l'avvio, così come in un processo di continua evoluzione ha dato vita ad un consorzio di società di farmacisti siciliani denominato ” Farminsieme “. Co.Farm. fa parte anche di un circuito nazionale di società di farmacisti chiamato FederFarma.Co ed altresì aderisce ad una società di servizi su scala nazionale quale è la FederFarma Servizi. L'aumento delle referenze, il miglioramento dei servizi, nonché la qualità, la connotano quale distribuzione "full line". Ma questo deve essere però visto come un nuovo punto di partenza piuttosto che di arrivo.
Le aziende di distribuzione gestite da società di farmacisti, infatti, non possono essere considerate come semplici centri d'acquisto, ma debbono iniziare a porsi come forti realtà imprenditoriali che, raccogliendo le energie delle farmacie servite, siano in grado di restituire loro non solo margini reddituali, ma qualcosa in più in termini di servizi, innovazione, integrazione tecnologica e creazione di valore: così è nata la "Co.Farm. servizi S.r.l.". Il futuro è già cominciato e la Co.Farm. si impegna a svolgere i propri compiti al fianco dei farmacisti, si spera sempre più numerosi, fortemente convinti che l'unione è la forza di questa società.